Come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità? - L'Acropoli di Puglia

Come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità?


Elemento portante della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è il condimento per eccellenza della cucina italiana. Un prodotto millenario che nei suoi profumi e nei suoi aromi intensi, racchiude storia, tradizioni, culture e antichi saperi. Tra le varie tipologie di olio di oliva esistenti, la più pregiata è quella dell’olio extravergine di oliva, caratterizzata da diverse varietà, in base alle cultivar utilizzate, alla loro raccolta e spremitura.









IDEA REGALO





Attenzione alle truffe!!!!





Saper distinguere un prodotto di qualità è fondamentale per evitare truffe e acquisti sbagliati, la contraffazione dell’olio extravergine di oliva è la più diffusa nel panorama gastronomico mondiale. Spesso vengono spacciati per prodotti italiani, oli completamente illegali, miscelandoli e raffinandoli.





1 lezione: non fatevi ingannare dal colore.





Sul nostro blog de L’acropoli di Puglia, abbiamo deciso di guidarvi passo dopo passo per riconoscere un prodotto italiano e di qualità. Partiamo dagli accorgimenti più semplici e visivi come il colore. Un olio extravergine di oliva verde intenso è sicuramente molto invitante, ma non è sinonimo di qualità: non a caso per le degustazioni di olio extravergine di oliva si utilizzano dei bicchieri per assaggiatori dal colore blu cobalto, questo per evitare che la vista crei qualche pregiudizio nella valutazione dell’olio di oliva. Inoltre il colore dell’olio extravergine di oliva dipende anche dal grado di maturazione e dalla varietà di olive utilizzate: questo determina una palette cromatica di sfumature che vanno dalle tonalità del verde fino a quelle del dorato.





Dunque non fidatevi subito del colore intenso e acceso, sappiate guardare oltre e restate aggiornati sul nostro blog per i prossimi consigli!


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.