Olio extravergine d’oliva: un valido aiuto contro il colesterolo - L'Acropoli di Puglia

Olio extravergine d’oliva: un valido aiuto contro il colesterolo


L’olio extravergine di oliva non può mancare a tavola, non solo per il suo gusto in grado di arricchire il sapore di ogni piatto, ma anche per le sue proprietà benefiche. 





Il consumo regolare di olio extravergine di oliva ci aiuta a mantenerci in salute. Su come utilizzarlo, se in cottura o a crudo, abbiamo dedicato già un ampio articolo del nostro blog che potrete consultare cliccando qui, ma vediamo quali sono i suoi principali benefici.





Meno colesterolo cattivo





Le virtù che rendono l’olio extravergine di oliva un validissimo alleato per la salute sono tantissime, prima fra tutte c’è quella di aiutare a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Sono tanti gli studi che attestano come un consumo quotidiano di olio extravergine di oliva a crudo, riduca significativamente il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). Livelli elevati di colesterolo LDL sono la causa della formazione di placche nelle nostre arterie che nel tempo possono causare infarti ed ictus. Con l’olio extravergine d'oliva i  livelli di colesterolo cattivo si abbassano e il colesterolo “buono”, ovvero l’HDL non viene minimamente alterato. Dunque il consumo di olio extravergine di oliva non solo consente di insaporire i piatti, ma aiuta anche a prevenire il rischio cardiovascolare.





Più benefici





L’olio EVO è anche il più digeribile tra i grassi, protegge le mucose intestinali, riduce la tendenza alla stipsi e apporta vitamine liposolubili e acidi grassi essenziali che svolgono molteplici funzioni antitumorali, antiossidanti, protettive per l’apparato cardiovascolare e antinfiammatorie.





Consigli:





Prendere un cucchiaino di olio extravergine di qualità 30 minuti prima della colazione.





Usare l'olio extravergine di oliva esclusivamente a crudo.





Scopri le nostre offerta: https://www.lacropolidipuglia.it/prodotto/set-da-3-bottiglie-antirabbocco-500-ml-di-olio-extra-vergine-di-oliva/




Scopri le nostre varietà e acquista olio extravergine di oliva 100% italiano direttamente dal nostro shop online!


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.