L’Olio Extravergine di Oliva L’Acropoli di Puglia: una questione di famiglia - L'Acropoli di Puglia

L’Olio Extravergine di Oliva L’Acropoli di Puglia: una questione di famiglia

Vincenzo e Domenico. Nonni e nipoti con lo stesso nome, in un’alternanza che va avanti da 7 generazioni. Uno specchiarsi l’uno nell’altro e riconoscere non solo gli stessi occhi, gli stessi capelli, gli stessi zigomi, ma anche lo stesso identico amore per la propria terra. E per l’oro verde che da essa ne sgorga. L’olio.

Dal 1889 a oggi abbiamo tramandato, di padre in figlio, l’antica arte della produzione dell’Olio Extravergine di Oliva: siamo artigiani, innamorati dei nostri antichi patriarchi – gli ulivi secolari – simbolo della nostra civiltà. Siamo coltivatori, produttori e siamo anche sostenitori di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Una missione che portiamo avanti da oltre cent’anni, con la stessa identica dedizione, mantenendo inalterate alcune tecniche di lavorazione che assicurano al nostro Olio Extravergine di Oliva una qualità eccellente.

Partiamo dall’origine: le nostre varietà di olive

Distese di ulivi secolari, tra Martina Franca e Crispiano, che sfidano lo scorrere del tempo e appartenenti alla cultivar coratina. È proprio dalla Coratina che si estrae il miglior Extravergine di Oliva pugliese: considerato il “top”, l’olio estratto contiene un contenuto di polifenoli più elevato rispetto alla media. Una piccola parte della nostra produzione è dedicata al blend leccina- nociara” innestate sulla stessa pianta che coltiviamo nella zona di Melfi.

Raccolta e lavorazione: ieri come oggi

Novembre/Dicembre: sono questi i mesi che dedichiamo alla raccolta delle olive che, ancora oggi, eseguiamo manualmente, direttamente dagli alberi, prima che avvenga la completa maturazione. Ciò consente di ottenere un Olio Extravergine di Oliva puro e di assoluta qualità, grazie all’elevata concentrazione di polifenoli che si perderebbero se si lasciassero maturare troppo le olive. Tutto poi avviene velocemente: entro 24 ore dalla raccolta, trasportiamo le olive nel nostro antico frantoio semi ipogeo (lo stesso dal 1860) e qui vengono schiacciate e trasformate in pasta attraverso l’uso di pesanti ruote di pietra (molazze), proprio come un tempo: seguono la gramolatura e la spremitura a freddo, preziose fasi di lavorazione dell’olio, che avvengono sotto i 27°, al fine di mantenere inalterate le proprietà organolettiche.

La conservazione: le nostre cisterne

La conservazione dell’Olio Extravergine di Oliva è importante tanto quanto la sua produzione: per questo ci avvaliamo di antiche cisterne ricavate in roccia, sottoterra, lontane dalla luce e dal calore e con una temperatura compresa tra i 14° e i 18°. Questo per lasciare decantare in maniera totalmente naturale l’olio prodotto.

Infine l’assaggio

Non resta che l’ultimo passaggio: la prova sapore. Il nostro Olio Extravergine di Oliva è un vero e proprio distillato della Puglia: odore di erba fresca, fragranza di macchia mediterranea, profumo di frutta. Al palato è fruttato, morbido e avvolgente, e, nelle qualità più intense, si caratterizza per il leggero pizzicore, il retrogusto gradevolmente amaro e qualche nota piccante.

Un olio, una storia, una famiglia che vi invitiamo a conoscere partecipando ai nostri tour in azienda.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.