L'olio di oliva tunisino vs l'olio extravergine 100 % italiano - L'Acropoli di Puglia

L'olio di oliva tunisino vs l'olio extravergine 100 % italiano

Non si placa l’ira (giustificata!) degli olivicoltori italiani sugli aiuti a favore della Tunisia che esporterà sul mercato dell’Unione Europea 35mila tonnellate di olio d’oliva per il 2016 e un’altrettante quantità per il 2017 a dazio zero (cioè a costo zero!).

La misura, approvata il 25 febbraio scorso dal Parlamento europeo per aiutare il Paese Nordafricano colpito dal terrorismo, rischia di danneggiare i produttori italiani. Soprattutto quelli pugliesi!

«L’olio di oliva tunisino esportato – spiega Vincenzo Lucarella – non viene tracciato, e quindi può facilmente mescolarsi con altri tipi di olio italiano e non, extravergine e non, e diventare magicamente italiano, a danno non solo di noi produttori ma anche dei consumatori italiani. In altre parole, ci sarà un vero e proprio caos che non farà altro che incrementare il numero delle frodi nel settore dell’olio di oliva. Pertanto, è molto importante che il consumatore italiano legga attentamente l’etichetta presente sulla bottiglia di olio che acquista per evitare inganni e frodi che poco hanno a che vedere con le garanzie di qualità e italianità del prodotto.

L’ultima misura approvata dalla UE non è altro che una legge ad hoc per colore che continuano a promuovere e difendere il prodotto industriale a danno di chi, invece, come noi, cerca di proporre sul mercato prodotti di altissima qualità con relativa tracciabilità degli stessi. E poi, si parla tanto della lotta all’Italian sounding a difesa del “made in Italy” ma, facendo così, a mio avviso, lo si porta alla fine, anche perchè con tutte le frodi che ci sono state e quelle che si saranno il 100% italiano rischia di non essere più credibile.

E poi, concludo, perché l’UE si preoccupa di aiutare un Paese africano in piena crisi quando in Italia, e soprattutto in Puglia, ci sono aziende olearie che stanno morendo?!».
tagadaPer approfondimenti, vi invitiamo a guardare il servizio sull’olio di oliva tunisino e l’intervista di Vincenzo Lucarella realizzata per la trasmissione Tagadà e andata in onda il 3 marzo scorso su La7
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.