È tempo di olio novello: tutto quello che c'è da sapere - L'Acropoli di Puglia

È tempo di olio novello: tutto quello che c'è da sapere


Siamo ufficialmente nel vivo della raccolta delle olive. Tutto è predisposto per la produzione di un nuovo olio e gli amanti del settore sono già pronti per gustare sapori intensi e pieni di emozioni.





Fra questi, non può assolutamente mancare l’olio extravergine di oliva novello. 





Cosa si intende 





Il novello, non è altro che il nuovo olio di oliva, ottenuto dalle prime olive del raccolto di tipo Coratina, appena franto e subito imbottigliato.





Il risultato di questa prima spremitura  è un olio extravergine di oliva fresco, dal gusto fruttato, l’aspetto corposo e ricco di antiossidanti. Il suo colore è di un verde intenso e si contraddistingue per il sapore forte che lascia in gola quel pizzicorio, indice di un prodotto fresco e genuino: a qualcuno può sembrare una caratteristica negativa, ma in realtà è dovuto alla presenza di preziosi antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare.





La spremitura che esalta al massimo le caratteristiche organolettiche del novello è quella a freddo. Solo così si potrà ottenere un olio extravergine di oliva perfetto per i veri amanti dei sapori forti.  









Come assaporarlo





Per assaporarlo in tutta la sua intensità, è meglio utilizzarlo a crudo: è perfetto con delle bruschette, insalate e pinzimonio.





Con l'arrivo dell’inverno e dei primi freddi, si abbina perfettamente a zuppe di legumi, anche in questo caso però, aggiungerlo sempre a crudo permette di esaltarne meglio la qualità.





Per maggiori informazioni clicca qui  


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.