Olio extravergine di oliva e contraffazioni: tutto quello che serve sapere - L'Acropoli di Puglia

Olio extravergine di oliva e contraffazioni: tutto quello che serve sapere


Apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e il suo gusto unico, l'olio extravergine di oliva è tra i prodotti italiani non solo più amati, ma purtroppo anche più imitati, soprattutto all'estero.





Un' indagine scrupolosa del colore, dell’aspetto, del sapore, dell'etichetta e del prezzo dell'olio extra vergine possono aiutare a riconoscere le frodi, notevolmente diffuse nel settore alimentare.





Fra quelle più comuni ci sono:





Adulterazione: quando un prodotto scadente viene spacciato come pregiato e di qualità. Questo avviene con la modifica dei componenti del prodotto alimentare per mascherarne i difetti.





Sofisticazione: consiste nell’aggiungere all’alimento sostanze estranee alla natura dello stesso, cercando di farlo apparire migliore di quello che è.





Contraffazione: è la vendita di un cibo per un altro, ingannando il consumatore. L’esempio classico è la vendita di olio di semi spacciato per olio extra vergine di oliva, oppure la contraffazione di un marchio DOP / IGP / BIO con materie che non lo sono.





Alterazione: avviene quando un alimento ha subito per negligenza o per cause accidentali delle modifiche che possono renderlo nocivo per la salute.





Per quanto riguarda l'olio extravergine di oliva tra gli inganni più diffusi c'è quello di miscelare più tipologie di olio fra loro ottenendo un prodotto che sembra di qualità, ma non lo è affatto.





Molti truffatori vendono olio di semi addizionato con clorofilla e betacarotene, oppure modificano il cosiddetto olio lampante e lo miscelano con olio d’oliva per poi spacciarlo come olio extravergine.





Tuttavia l’eccellenza dell’olio extravergine d'oliva 100% italiano non può essere riprodotta artificialmente senza destare sospetti.





Un olio extravergine di oliva non può avere un’acidità superiore allo 0.8%.





L’olio vergine può invece raggiungere il 2% di acidità.





L'olio extravergine di oliva de L'acropoli di Puglia è una vera spremuta di oliva




Per maggiori informazioni per l'acquisto di olio extravergine di oliva 100% italiano da prima spremitura a freddo clicca qui


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.