Il panettone artigiane all'olio extravergine di oliva - L'Acropoli di Puglia

Il panettone artigiane all'olio extravergine di oliva


È inutile negarlo: non c'è Natale, senza panettone. Simbolo per eccellenza delle festività Natalizie, il panettone è una delizia che conquista tutti, protagonista indiscusso delle tavole italiane.


STORIA


Le leggende gli attribuiscono origini milanesi antichissime, mentre le prime prove documentali dell'esistenza del panettone risalgono al 1606, quando nel primo Dizionario milanese-italiano si parla di un certo “panaton de danedaa”: un grosso pane preparato a Natale.


In questi secoli, i panettoni sono ancora molto bassi e simili a focacce. Lievito e canditi faranno la loro prima comparsa in alcuni ricettari dell’Ottocento, ed è proprio nella seconda metà di questo secolo che le testimonianze di panettoni si moltiplicano.

Nel secondo dopoguerra, invece, il panettone assume l'aspetto che tutti conosciamo, grazie all’aggiunta di lievito madre, più uova e burro.





il nostro panettone artigianale all'olio extravergine di oliva




IL PANETTONE ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Da allora, sperimentazione e creatività non si sono mai fermate e hanno dato vita a una serie infinita di varianti golose. Assolutamente da non perdere è il panettone artigianale all’olio extravergine di oliva. Una variante irrinunciabile, ottima da gustare, ma perfetta anche come idea regalo. 


BENEFICI

Il principale vantaggio di questo panettone sta nella sostituzione del burro con l’olio extravergine di oliva che comporta notevoli benefici a livello nutrizionale.


Mentre il burro è ricco di colesterolo e acidi grassi saturi, l’olio extravergine di oliva, è ricco di polifenoli, antiossidanti e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi. Inoltre la presenza di olio extravergine di oliva è ideale anche per chi è intollerante al lattosio, che in questo modo potrà gustare tutta la bontà di un panettone tradizionale, senza nessun tipo di rinunce.


Il nostro panettone è  il frutto di 36 ore di lievitazione, rigorosamente con lievito madre. Il risultato è un panettone soffice,  color oro, ben equilibrato, con un’ottima struttura alveolata che sprigiona sentori aromatici mediterranei. Cliccate qui per acquistarlo!


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.