La Nostra Azienda

La storia del nostro Frantoio Oleario

Cinque generazioni unite dal filo rosso della tradizione, la coerenza valoriale e la reputazione. È questa la storia della nostra famiglia, è questa la storia del nostro frantoio L’Acropoli di Puglia.

In un mondo in cui tutto cambia e corre velocemente, abbiamo preso, consapevolmente, una direzione diversa: abbiamo scelto di dare valore alla qualità, di rispettare gli insegnamenti dei nostri nonni, maestri frantoiani, custodire la biodiversità del nostro paesaggio, tutelando gli ulivi.

macina-olive-pugliesi

Ancora oggi, le olive vengono raccolte a mano nelle nostre terre che si trovano tra Martina Franca e Crispiano, per essere trasformate, dopo appena 24 ore, all’interno del nostro frantoio ipogeo, lo stesso utilizzato dai nostri nonni dal 1860.

Pietra contro pietra, granito contro granito: il nostro olio si ottiene semplicemente così, senza compromessi, con un’antica macina a pietra e una spremitura rigorosamente a freddo.

A chiudere il cerchio di una produzione a filiera controllata, che trova forza nel passato per guardare al futuro, è l’imbottigliamento, che curiamo sempre all’interno della nostra azienda.

Questo è quanto abbiamo imparato dai nostri nonni. Oggi a questo sapere, la nostra generazione aggiunge una visione etica e al contempo innovativa, una capacità di lavorare su mercati internazionali, una consapevolezza e un senso di responsabilità profondi verso la nostra terra.

Da questa dedizione, dal duro lavoro che ci vede impegnati ogni giorno, con passione e professionalità, dall’amore verso questo frutto prezioso nasce un olio extravergine di altissima qualità, che mantiene intatte tutte le sue caratteristiche olfattive e nutrizionali. Oggi come ieri. Da più di 100 anni.

Coltivatori

Siamo cresciuti all’ombra di un ulivo: dal 1889 a oggi la nostra famiglia coltiva e cura centinaia di alberi, molti dei quali secolari, nel cuore della Puglia. Questo assicura una particolare attenzione nella raccolta delle olive che, ancora oggi avviene con metodi tradizionali, prima che le olive raggiungano la completa maturazione. Perché solo partendo da una materia prima di qualità possiamo ottenere un Olio Extravergine di Oliva eccellente.

 Produttori

Il nostro valore aggiunto è nell’avere un frantoio – semi-ipogeo – di proprietà: questo garantisce una molitura immediata, entro le 24-36 ore, delle olive, così da preservare tutte le proprietà benefiche dell’Olio Extravergine di Oliva. Una ricerca continua della qualità che si ritrova anche nella scelta di applicare la spremitura a freddo, che garantisce un prodotto carico di quei polifenoli tanto importanti per la salute e la bellezza.

olio-extravergine-di-oliva-pugliese

Imbottigliatori

La filiera produttiva dell’Olio Extravergine di Oliva termina all’interno della nostra azienda: un traguardo che ci è costato duro lavoro, ma che ha ripagato pienamente gli sforzi. Il nostro Olio di oliva, infatti, viene imbottigliato internamente, così da ridurre al minino il contatto con l’aria – acerrima nemica dell’olio – durante tutte le fasi. Restano 2 ultimi passi: una bottiglia scura per ridurre i danni della luce e un’etichetta che racconta, in modo chiaro, la storia del nostro Olio Extravergine di Oliva.

LA NOSTRA FAMIGLIA

This post is also available in: Inglese