L’Acropoli di Puglia: Antico Frantoio Oleario dal 1889.

 

L’azienda, condotta dalla famiglia Lucarella dal 1889, rappresenta la storia di un’antica generazione di agricoltori frantoiani, veri capostipiti mastri-oleari, specializzati nella produzione dell’olio extravergine di oliva.

Al confine delle tre province pugliesi Taranto, Bari, Brindisi, ad equa distanza tra il mare Adriatico e il mare Ionio, nella murgia meridionale, sorge Martina Franca a 431 mt sul livello del mare. Sulle colline e nella favolosa Valle d’Itria, suggestiva per la sua bellezza naturale dove grandi tradizioni continuano a vivere intatte con straordinaria vitalità, vengono prodotte le varietà di olive ben supportate da un microclima ideale per la coltivazione degli ulivi. E’ in questa cornice che da oltre 100 anni la famiglia Lucarella, si occupa dell’arte dell’olio extra vergine di oliva.

L’azienda olearia L’Acropoli di Puglia rappresenta la continuità di una lunga tradizione contadina che si tramanda dalla fine del 1800 ai giorni nostri da padre in figlio. Tradizione che continua anche nel nome dei suoi successori con una simpatica alternanza di nomi Domenico e Vincenzo.

La filosofia del Frantoio oleario  L’acropoli di Puglia  guidata dal dott. Domenico Lucarella e dal figlio Vincenzo è stata sempre quella di produrre un olio extra vergine di oliva non soltanto eccellente ma unico,  dotato delle tipicità che solo questo territorio può offrire.
È proprio dal perfetto connubio tra tradizione famigliare, secolarità degli ulivi, fertilità del terreno, sole e microclima della Murgia martinese che rendono ideali le condizioni per la nascita di un “Grande Olio extravergine di oliva”.

Il patrimonio dell’azienda di famiglia è costituito dagli antichi uliveti secolari delle varietà tipiche del territorio che si coltivano ancora manualmente ai quali vengono dedicati, ogni giorno, lavoro ed attenzione con la stessa passione di una volta.

EnglishUSADutchJapanCanadaNorway